Venerdi 17 Settembre 2021 ore 18:00 si terrà l’evento intitolato “16^ giornata per la Custodia del Creato” Presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino in Villa San Martino.
GLI ENTI di Terzo Settore ACLI e CTA partecipano a questo evento organizzando VISITE nei luoghi più significativi della memoria del Sommo Poeta oltre alle celebrazioni per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte.
Consulta il sito web:www.vivadante.it ……fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza, che spesso leggiamo impresse sotto busti che ci accolgono in tante scuole che portano il suo nome. ….Dante compie e chiude il cerchio del suo viaggiare. Dio è la ragione di tutto il viaggio dantesco: nella sua presenza luminosa del Paradiso, così come nella sua apparente assenza nel buio dell’inferno:poiché è Dio, l’Amor che move il sole e l’altre stelle, l’origine di tutto e ogni cosa. E, per questo possa apparire stravagante, questa stessa verità la ritroviamo in alcune pagine luminose di papa Francesco quando, nella Laudato sì, ci ricorda: E’ nostra umile convinzione che il divino e l’umano si incontrino nel più piccolo dettaglio della veste senza cuciture della creazione di Dio, persino nell’ultimo granello di polvere del nostro pianeta.Dante e papa Francesco: ieri e oggi, due uomini diversissimi, entrambi però legati da una stessa fede che, seppur in modi e forme diverse, continua a rappresentare, per gli uomini di ogni tempo, una speranza di salvezza per tutta la creazione.25/03/2021 DANTEDI, dal testo di ERICA MASTROCIANI, Consigliere di Presidenza Nazionale ACLI con delega all’Ufficio Studi e Cultura. Con l’augurio che il TEMPO SOSPESO abbia presto a terminare ..E quindi uscimmo a riveder le stelle, i versi di Dante e la speranza di oggi.
PROPOSTE DI PACCHETTI TURISTICIPRIMA CONOSCI le destinazioni, poi chiedi la personalizzazionedei PACCHETTI secondo le tue esigenzeSpeciale: DANTE oltre il 2021 /_/-CONCERTI diretti dal Maestro R.MUTI dedicati alle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di DANTE a-Ravenna il 12 Settembre 2021 -Firenze il 13 Settembre 2021 -Verona il 15 Settembre 2021 /_/-Prosegue l’attività di Visite organizzate dai CTA/ACLI delle città di Ravenna-Firenze-Verona: –Da RAVENNA:-23-24 Ottobre 2021, i Soci Visitano la Firenze di Dante – 11-12 Dicembre 2021, i Soci Visitano la Verona di Dante –Da VERONA: – AUTUNNO i Soci Visitano La Ravenna di Dante – AUTUNNO i Soci visitano la Firenze di Dante. –Da FIRENZE: – speciale in treno, arrivo e Visita alla Firenze di Dante 23-24/09 e con il treno dedicato a DANTE, la Ravenna di Dante 25-26/09/2021. Le date sono indicative. Il treno dedicato a DANTE cessa il servizio il 10/10/2021. Lo stesso programma si può realizzare in qualsiasi data utilizzando i treni in servizio normale. Solo su richiesta scritta a: info@ctacli.ra.it, si fornisce il preventivo. /_/-25 MARZO 2022” DANTE DI” (giornata dedicata a Dante che si ripete ogni anno) -Iniziative Celebrative; Collegamenti nazionali via ZOOM su Dante; Visite Guidate al NUOVO Museo Dante; Mostre;ecc.
/_/-Lettura perpetua della Divina Commedia davanti alla tomba di Dante – ogni giorno in un progetto dal titolo “L’ora che volge il disio”. L’iniziativa è partita il 13 settembre 2020, davanti alla tomba di Dante viene letto quotidianamente un canto della Divina Commedia, per sempre. I gruppi in visita a Ravenna, che intendono svolgere questa lettura, devono prenotarsi con notevole anticipo per il fitto calendario di prenotazioni esistente./_/– continuano le ns. iniziative legate alla conoscenza e approfondimento del Sommo Poeta , con proposte rivolte a tutte le Associazioni ETS del 3° settore e a quanti sono stati impediti dal COVID19.Tutte le iniziative si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza previste dai Protocolli anti COVID19.VISITARE il NUOVO Sito Web:www.ctacli.ra.itScaricare dal SITO i moduli per la richiesta dei preventivi.Per richieste di consulenze, programmi, preventiviscrivere a CTAcli Ra insieme aps: info@ctacli.ra.itoppure alCell./WhatsApp: 329 2374 440
Lunedì 23 agosto alle ore 19.00 a Ravenna presso Piazza Garibaldi le Acli Emilia Romagna aps ricorderanno Don Giovanni Minzoni, prete ravennate, parroco di Argenta che, 98 anni fa, fu ucciso dalla violenza fascista. Abbiamo ancora presente il messaggio che nel 1983 indirizzò il Presidente Sandro Pertini: “Con la sua stessa vita Don Minzoni testimoniò, in perfetta aderenza all’insegnamento evangelico e in profonda fedeltà alla propria missione di pastore, la fede democratica e l’ansia di giustizia che ispirava i lavoratori cristiani, e ne saldava l’animosa resistenza alla lotta che l’intero movimento antifascista andava opponendo all’incombente tirannide. II patrimonio ideale di cui Don Minzoni, e tanti altri esponenti cattolico democratici si sono resi assertori, forma dunque, a pieno diritto, parte integrante della nostra storia, alla pari di altre tradizioni e contributi, esso vive oggi e fruttifica nella costituzione repubblicana.” Con questo spirito don Minzoni è sempre stato ricordato in questi anni. La serata, organizzata dalle ACLI Emilia Romagna, Centro Studi Donati, Associazione Zaccagnini, sarà coordinata da Livia Molducci e saranno letti , alcuni brani del diario di don Minzoni e scritti di Benigno Zaccagnini, Giovanni Paolo II, Sandro Pertini. Dopo il saluto di Michele de Pascale sono previsti interventi di : ENRICO LETTA EMILIANO MANFREDONIA Presidente Nazionale ACLI I curatori dei diari di don Minzoni, Rocco Cerrato e Gian Luigi Melandri consegneranno ad Enrico Letta la pubblicazione “Memorie. 1909-1919”. Nel rispetto delle misure anti-covid-19 la cerimonia si svolgerà osservando le distanze interpersonali ed evitando ogni forma di assembramento.