Le Acli sono promotrici di democrazia. Si rivolgono a tutti i cittadini perché sia riconosciuta la loro dignità e perché possano essere messi nelle condizioni di partecipare attivamente, ciascuno con un proprio ruolo, alla costruzione di una società migliore, in cui siano consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
Le Acli si rivolgono così in modo particolare alle persone più deboli, che vivono situazioni di disagio ed emarginazione, offrendo un aiuto perché con pari dignità si riconoscano pienamente parte della vita sociale e della comunità.
Le Acli promuovono le vita associativa, valorizzando le specificità territoriali nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di federalismo cooperativo e solidale, attraverso Strutture di base dislocate nel territorio che fungono da luoghi di incontro, formazione, volontariato ed azione sociale.
Queste strutture di base delle Acli di Ravenna sono suddivise in:
- Circoli, i quali sono direttamente promossi dall’associazione stessa
- E le associazioni affiliate, le quali sono strutture già esistenti che vogliono entrare nel movimento delle Acli in quanto vogliono operare con scopi sociali, culturali ed assistenziali senza fini di lucro riconoscendosi nei valori e nelle finalità delle Acli.